Lezioni pianoforte Corbetta - Lezioni Pianoforte Milano

Impara a suonare il piano!
Impara a suonare il piano!
Vai ai contenuti
CORSO DI PIANOFORTE PER BAMBINI
Lezioni per bambini a partire dai 5 anni
PERCHE' STUDIARE IL PIANOFORTE?

Imparare a suonare il pianoforte è molto più che un hobby: quando un bambino impara a focalizzare l'energia e l'attenzione per raggiungere gli obiettivi musicali, acquisisce una competenza che può essere applicata a tutti  gli aspetti della vita.

LIVELLO INIZIALE
Le lezioni di pianoforte per principianti sono progettate per avvicinare gradualmente i bambini al pianoforte senza annoiarli e cercando di far crescere in loro la passione e l'interesse nei confronti del pianoforte e della musica in generale.

LIVELLO INTERMEDIO
Le lezioni di pianoforte a livello intermedio sono offerte ai bambini e agli adolescenti che praticano il pianoforte da diversi anni e desiderano migliorare le proprie capacità per ottenere maggiore sicurezza e spontaneità.
LIVELLO AVANZATO
Le lezioni  a livello avanzato sono destinate a bambini ed adolescenti che praticano il pianoforte da molti anni  e sono specificatamente destinate a chi desidera diventare un professionista nel mondo della musica oppure intende entrare in Conservatorio.
Lezioni pianoforte Milano
IL MIO APPROCCIO DIDATTICO
Svolgo lezioni di piano coinvolgenti e divertenti, fornendo allo stesso tempo il massimo livello di professionalità e utilizzando le più moderne metodologie di insegnamento per la migliore educazione musicale di vostro figlio. Vengono esplorati stili musicali classici e moderni perché ogni stile migliora l'educazione musicale dell'alunno. I bambini imparano a fare musica in modo rilassato ed espressivo suonando già dalla prima lezione. Quando si sentono più a loro agio nell'articolare le dita sulla tastiera, viene introdotta la lettura musicale.
Lezioni pianoforte Milano
FONDAMENTI DEL MIO CORSO
Adotto un approccio personalizzato con ogni singolo studente Le lezioni di tuo figlio saranno adattate alle sue esigenze e alla sua personalità unica. Con il miglioramento della capacità di lettura e delle abilità tecniche, gli studenti sono quindi in grado di esplorare pezzi più impegnativi del repertorio con una tecnica sicura e flessibile. Agli studenti vengono forniti obiettivi a breve termine che portano a miglioramenti a lungo termine. Cerco inoltre di mostrare come studiare in modo efficace e come prepararsi per la lezione successiva.
La musica aiuta a crescere.
- J.S. BACH -
IL RUOLO DEI GENITORI
Poiché il sostegno e l'incoraggiamento dei genitori sono essenziali e fanno la differenza, tengo molto che siano strettamente coinvolti nel processo educativo. Durante le prime lezioni di pianoforte il genitore può partecipare in modo da poter guidare lo studio del proprio figlio a casa. Quando genitore, insegnante e bambino sono uniti in un trio di apprendimento, si possono aspettare risultati sorprendenti. Nel corso degli anni ho constatato che gli studenti di successo hanno genitori che sono attivamente impegnati nell'educazione e nello studio dei loro figli.
Source
Lezioni pianoforte Milano
SAGGI ED ESAMI
Per evitare il trauma spesso associato al saggio di fine anno spesso troppo formale si invitano i bambini a suonare in contesti i più informali come feste di amici, compleanni. Queste esibizioni enfatizzano il godimento sociale della condivisione della musica in modo che i bambini non siano intimiditi e abbiano la possibilità di suonare in un'occasione allegra. Per quei genitori che preferiscono un sistema di obiettivi oggettivamente misurabili con esami periodici, lo studente può essere essere valutato attraverso gli esami ABRSM
Lezioni pianoforte Milano
CARATTERISTICHE DELLE LEZIONI
Non trasmetto nozioni ma passione, emozioni, curiosità e grande motivazione.

Dal miglioramento del coordinamento e della concentrazione al miglioramento della memoria, il corso di pianoforte apre la strada a una relazione permanente con la musica. L'amore e la passione che ho per la musica saranno notati dal primo momento in cui inizia la lezione di piano.
Lezioni pianoforte Milano
COSA IMPARERA' TUO FIGLIO
  • Leggere la notazione musicale
  • Imparare i fondamenti del ritmo
  • Sviluppo della musicalità
  • Lettura a prima vista
  • Studio del repertorio
  • Utilizzo del pedale
  • Postura corretta al pianoforte
  • Apprendimento dei migliori metodi di studio
Lezioni pianoforte Milano
I BENEFICI DELLA MUSICA
Numerose  ricerche recenti hanno evidenziato il ruolo che può avere lo studio di uno strumento musicale come il pianoforte per lo sviluppo e la crescita del bambino. Grazie allo studio del pianoforte è possibile stimolare  la memoria, la concentrazione, l'attenzione, il pensiero logico, la creatività e la capacità discriminatoria. La musica, e in particolare lo studio del pianoforte diventa un mezzo di espressivo del proprio essere, e aiuta a superare i propri limiti e ad esprimere le proprie emozioni migliorando il benessere personale di vostro figlio. E' importante però che il docente conosca i diversi stadi di sviluppo cognitivo del bambino per proporre sempre attività adeguate. Senza tali conoscenze, il maestro rischia di far vivere al bambino un’esperienza musicale forzata e non costruttiva, ottenendo come risultato l’allontanamento del bambino  dal pianoforte. Per questo motivo ho frequentato decine di corsi di pedagogia, e gestisco con cura e attenzione le emozioni di vostro figlio.
ASCOLTA I MIEI ALUNNI
Le lezioni di pianoforte a domicilio sono una mia iniziativa per cercare di semplificare la vita a tutti quei genitori che lavorano e quindi hanno una difficoltà nell'organizzare le giornate dei pripri figli. Talvolta queste difficoltà costringono i genitori ad abbandonare l'dea di un percorso musicale, con il mio servizio di lezioni a domicilio avrete la possibilità di far svolgere al vostro domicilio, anche in vostra assenza, delle lezioni professionali con un docente referenziato.
Lezioni pianoforte Milano
I principali metodi di studio per bambini:

  • Metodo Bastien
  • Corso tutto in uno
  • Poli il polipo
  • Il Musigatto
  • Metodo Thompson
  • Little Piano School di Wright
  • Corso pianoforte di Aaron
  • La scatola armoniosa di A.Trombone:
  • Scuola preparatoria op.101 di F. Beyer:
  • Tempi moderni di R.Vinciguerra
  • Mikrokosmos Bartok
  • Piccioli Antologia pianistica
  • Cesi-Marciano Antologia pianistica
  • Bach Il libro di Anna Magdalena
  • Czernyana: raccolta di studi di C. Czerny
  • Douvernoy Scuola primaria op. 176
  • Uno studio tira l’altro di M. Vacca
CHE PIANOFORTE SCEGLIERE PER TUO FIGLIO
Per ottenere buoni risultati bisogna avere uno strumento di buona qualità
Lezioni pianoforte Milano
Pianoforte digitale
Lezioni pianoforte Milano
Pianoforte acustico
Lezioni pianoforte Milano
Pianoforte silent
Hai bisogno di aiuto per trovare uno strumento? Ti aiuterò a scegliere lo strumento musicale più adatto alle tue esigenze. E' importante avere a disposizione uno strumento di buona qualità. Potrete scegliere tra un pianoforte acustico oppure un pianoforte digitale a tatiera pesata. Esistono anche prodotti ibridi (silent) che sono la soluzione migliore per chi vive in appartamento e ha bisogno di uno strumento tradizionale da poter ascoltare in cuffia.
Torna ai contenuti